Close

I Convegno Oncologia Integrata… Conclusioni

Giugno 26, 2018 News

Passati due giorni dal I convegno di oncologia integrata, ancora è troppo presto per tirare le somme di quello che è stato, sicuramente  il primo evento che ha raccolto tra i massimi esperti  del settore. Gli  argomenti non  sono stati solo di carattere sanitario, ma soprattutto di ordine sociale. Il dr. Del Buono  esperto di alimentazione,  il dr. Lissoni  specialista di PNEI,il  prof.chirurgo estetico dottor Amuso , la dottoressa Taca psiconcologa, il prof Certomà, la dottoressa Mercurio , il nostro dottore dell’unità di oncologia dell’Ospedale di Locri dottor Serranò…tutti hanno dato suggerimenti scientificamente provati che  ad un paziente oncologico portano  una ritrovata dignità..Emozionante anche l’esperienza vissuta e raccontata dalla cancer coach Mara Mussoni.

Mi ha colpito in particolare il dr Lissoni che  ha detto che questo  convegno  eleva l’Italia attraverso la Calabria ad una quota altissima:”Oggi si è arrivati alla sintesi fra filosofia e scienza. Al legame  tra la vita chimica e  quella spirituale”. E’stato posto l’accento sul fatto che non si prende  in carico un paziente, ma si prende in carico un uomo, nella sua completezza.

Un Grazie particolare alla Dr.ssa Maria Novella Luciani(dirigente del ministero della salute ) che ha riconosciuto l’alto valore scientifico dell’evento ,  al direttore sanitario aziendale Pasquale Mesiti, sempre aperto a tutto ciò che riguarda il crescere della nostra comunità così come un grazie  nostro sindaco Certomà che ci ha ospitati.

Grazie a chi ha collaborato alla riuscita dell’evento.

Alla prossima edizione!!!

Maria Stella Riggio